
essay (saggio)
- allora, quando sarà pubblicato il tuo saggio?
- fra due anni!
- wow! E' un sacco di tempo!
Sono appena tornata da Venezia, dove ho preso parte al Colloquio Internazionale di Danza Contemporanea, un'occasione per ascoltare coreografi (e qalche critico) su problematiche e questioni inerenti la danza contemporanea. Qui il link all'evento. Qui il link al post (in inglese) che ho aperto su ballet-dance.com, dove inserirò presto anche la mia recensione. Il 26 ho anche assistito alla nuova creazione di Michael Clark, (qui il link all'evento, qui l'altro post, sempre in inglese, su ballet-dance.com) che però non mi ha entusiasmato, a differenza di un'altra performance di qualche anno fa che mi ha divertito, qui la mia recensione di allora (in inglese).
E' uscito il volume, Corpi danzanti - Culture, tradizioni, identità (Besa Editrice) dove appare il mio saggio "Danzare il cante jondo: ipotesi di contaminazione fra Martha Graham e il flamenco", uno studio che parte dal titolo di una coreografia di Graham, Deep Song (1937) per ragionare sul rapporto fra Graham e la cultura del flamenco (qui alcune istantanee del pezzo danzato da Christine Dakin, qui una recensione in inglese della ricostruzione del 1988). Tengo a sottolineare inoltre la presenza nel saggio di una foto di Nan Melville che ritrae Terese Capucilli in una ricostruzione di Deep Song. Foto di forte intensità.

Le giornate di studio sono andate molto bene, hanno avuto luogo ne La Civitella, un posto meraviglioso, sede di un museo archeologico straordinario. La sera una passeggiata per il centro ci ha condotto anche davanti alla cattedrale di San Giustino, splendida costruzione!
