domenica 31 agosto 2008
"l'arte è neutra"
Per info sul Premio letterario, si veda qui
living among the shadows
deaths
giovedì 28 agosto 2008
gomorra
ho da poco terminato di leggere il libro di Roberto Saviano, orribile e bellissimo, scritto in un italiano sopraffino...a metà strada fra il romanzo e il saggio...cliccare qui per il sito ufficiale
this is the title of Roberto Saviano's book on Camorra, a criminal organisation in Campania . It has been translated into English, it is a horrible and beautiful book, which makes you understand how powerful is Camorra not just in the south of Italy but all over Europe and worldwide...Because of what he has written, Saviano now lives hidden under state protection because Camorra wants him dead...clik here for more info
martedì 26 agosto 2008
freedom writers
http://it.wikipedia.org/wiki/Freedom_Writers
http://www.youtube.com/watch?v=lejN7Ulh10s
domenica 24 agosto 2008
safe cities
he said
I'm not working
she said
well, you cannot stay here
prostitutes shouldn't stay in front of churches
I'm not a prostitute
I'm waiting for a friend
you cannot work here
you cannot work here
you cannot work here
here
prostitute
churches
friend
venerdì 22 agosto 2008
praticare l'utopia
giovedì 21 agosto 2008
Immigrati in scatola 2
Era un omino piccolo piccolo con un gran faccione. Aveva uno sguardo assente e un neo sotto l’occhio destro ad ammorbidire i lineamenti del viso. Parlava sottovoce, lavorava al porto della città, molo 6. Le sue scatole erano ormai divenute famose nella zona e c’era qualcuno che arrivava anche da fuori regione. Erano pratiche le sue scatole, e a buon mercato. Per questo erano molto richieste. Ce n’erano di ogni tipo. Per chi necessitava uno stock di prostitute fresche, per chi intendeva rafforzare il proprio esercito di spacciatori, per chi aveva bisogno di braccia clandestine, per chi cercava qualche organo da comprare e per chi voleva acquistare un bambino.
Le scatole dell’omino piccolo piccolo erano scatole di immigrati clandestini. Erano in pratiche confezioni da dieci. Erano piccole e maneggevoli, gli immigrati venivano ridotti di grandezza mediante un procedimento molto complesso sviluppatosi nel corso di anni di sperimentazione. Certo, l’aborto era da tempo illegale, ma si era chiuso un occhio su questa rivoluzionaria pratica che aveva dato una svolta all’economia sommersa. I corpi erano conservati in un liquido rosa che manteneva le attività vitali stabili. Gli immigrati erano come anestetizzati e sentivano dolore soprattutto nel processo di trasformazione da piccoli a grandezza naturale. La scatola era di un metallo simile a quello delle lattine e proteggeva gli immigrati in letargo dalla luce e da altri agenti atmosferici. Una volta che la scatola veniva aperta e l’aria entrava in contatto con il liquido rosa, iniziava la reazione che avrebbe portato gli immigrati a crescere di dimensione. La reazione durava poco più di un’ora. Ogni scatola aveva un’etichetta che indicava le caratteristiche del prodotto.
L’omino piccolo piccolo si avvicinò ad una signora dall’aspetto appariscente. Tirò fuori una delle sue scatole e disse: “Sono fresche fresche, vengono direttamente dall’Europa dell’Est, non hanno più di 18 anni, gliele consiglio vivamente”. La donna appariscente prese la scatola, controllò l’etichetta e lanciò un sorriso suadente all’omino piccolo piccolo. Pagò e se ne andò.