giovedì 18 marzo 2010

due parole su "cats"

Passando vicino ad un cartello pubblicitario, ho notato lo slogan per promuovere Cats: "Il musical dell'anno!" Ho sorriso e pensato. Sorriso perché quello che in Italia è nel 2010 il musical dell'anno in paesi come Inghilterra e Stati Uniti è un classico nato nel 1981. Pensato perchè questo dato è indicativo sullo stato dell'arte in Italia, che ha visto, negli ultimi anni, un vero e proprio boom nei confronti del musical di matrice angloamericana.
Cats è un musical ispirato ad un libbricino di poesie di T. S. Eliot, Old Possum's Book of Practical Cats e a Londra vantava un teatro ricostruito ad hoc, il New London Theatre, fatto di una piattaforma mobile e ricco di effetti speciali. Ho visto Cats più di dieci anni fa in quel teatro e ricordo ancora i danzatori-gatti che entravano furtivi passando in mezzo al pubblico...

4 commenti:

Milo ha detto...

Ciao Roz!

Beh... "Il musical dell'anno!" ...
Sì, ma non hanno specificato quale.

;)

Baciotti!

^_______^

roz ha detto...

Ah ah ah, certo certo...&:)

eternauta ha detto...

...Anche nel mio paese "cats" è stato visto tanto tempo fa..ed è stato un vero succeso. Io non lo ho visto. Roz; lo recomiendas? que opinas? vale la pena?
Juan

roz ha detto...

E' un vero classico del genere, Juan, se ti piacciono i musical vale la pena...