venerdì 18 dicembre 2009

si por hazar

Riporto le info sul prossimo spettacolo di Valeria Simone, Si por hazar, che debutterà il 19 dicembre a Bari. Simone è regista e coreografa raffinata e sensibile alle questioni dell'emarginazione.

SI POR HAZAR


di Valeria Simone
con Belen Duarte e Marianna di Muro
Musiche di Giuseppe Carucci

Lo spettacolo ‘Si por hazar’, nasce dall’incontro con donne che spesso sono costrette a convivere con altre donne, in pochi metri quadrati (le case protette, le celle delle prigioni, i centri di permanenza temporanea, gli alloggi offerti dalle organizzazioni umanitarie). Sono spazi limitati, da condividere senza possibilità di solitudine, organizzati in rigide regole quotidiane, dove il silenzio è spesso una offesa: bisogna parlare, partecipare alla vita. ’Si por hazar’ racconta l’incontro casuale di due donne in uno di questi spazi chiusi; diverse sono le loro storie, unite da una ostilità comune che le spinge in un primo momento al silenzio e alla distanza. Lentamente però, si fa strada il bisogno di comunicare, per sopravvivere e per non dimenticare chi sono. Viene a crearsi, così, un ‘dizionario’di parole e di gesti grazie al quale raccontare la propria storia e creare, se non un legame, forse un contatto, un luogo per il ricordo.

Sabato 19 e domenica 20 dicembre, ore 21.00
Piccolo Teatro Eugenio D'Attoma, Strada Privata Borrelli 43, Bari, Italy

2 commenti:

Vittoria A. ha detto...

Mi piacerebbe moltissimo vedere questo spettacolo! Ti abbraccio e ti faccio gli auguri di Buon Natale!

roz ha detto...

Gli spettacoli di Valeria non sono mai banali, spero di poter vedere "Si por hazar" presto, grazie e auguroni, Vittoria!!!