lunedì 14 dicembre 2009

sui licei coreutici, domandina 2

Chi verrà abilitato ad insegnare in questi licei? Si dice i diplomati dell'Accademia di Danza di Roma. E tutti gli altri che si sono formati seguendo percorsi personali (spesso di gran lunga superiori a quelli forniti dall'Accademia)? Non parlo solo di persone come me (io neanche ci camperei con l'insegnamento di un'ora di Storia della danza) che si occupano dell'aspetto storico-culturale, ma di tutti coloro che da anni lavorano nel campo della danza, hanno fatto corsi in Italia e all'estero e si sono formati sul campo. Certo un certo numero di questi non dovrebbe neanche avere una scuola di danza, ma questo è il rischio che si corre quando manca una legislazione minima al riguardo, legislazione che manca data l'invisibilità (quasi trasparenza) dell'arte della danza nel quadro culturale del paese. E qui mi fermo.

3 commenti:

Vittoria A. ha detto...

Ciao, ho letto il tuo post con molto interesse perche' la danza mi piace molto anche se personalmente sono molto goffa. bisognarebbe dare maggiore rilievo all'arte nelle scuole. Purtroppo non sono molto informata ma mi piacerebbe saperne di piu'! Mi documentero'! Grazie !

roz ha detto...

Grazie a te Vittoria, sono d'accordo con te, ma purtroppo mi sa che pure questa volta si farà un buco nell'acqua! Continuo a sperare...

Vittoria A. ha detto...

Anche io continuo a sperare che l'arte venga diffusa e sostenuta!