lunedì 14 dicembre 2009

sui licei coreutici, domandina 1

Come mai un liceo che dovrebbe avere al suo centro l'attenzione per il mondo della danza, secondo un programma provvisorio, dedicherà una misera ora a Storia della danza? Anche in questo caso (come spesso accade in molte scuole private) verranno creati danzatori che sanno fare la spaccata ma che magari non sanno nemmeno chi era Loie Fuller o Jean-Georges Noverre!

3 commenti:

Claudia Brazzale ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
roz ha detto...

Ciao Claudia, grazie per aver parlato della tua esperienza, per me è assurdo questo tipo di visione. La danza ha un bisogno disperato di una visione più articolata (altrimenti la si riduce quasi sempre a corpi oggettificati) e lo studio della sua storia è fondamentale in questo senso...come lo è scriverne attraverso recensioni, saggi, ma anche impressioni e commenti...per ancorare un po' la sua presenza sfuggente e avviare riflessioni e confronti che esprimano almeno un po' della sua complessità...

BuonVento ha detto...

Salve mi chiamo micaela e sono laureata in lettere e filosofia con una tesi in storia della danza. Insegno storia della danza in una scuola privata per la formazione di insegnanti di danza con i programmi uguali se non + approfonditi di quelli dell'accademia. Sapete per cortesia quali sono i requisiti per poter entrare ad insegnare nei licei coreutici visto che hanno approvato il decreto?
grazie
Micaela